lunedì 31 dicembre 2007

Rete Ciclabile Nazionale News


Alune notizie sulla Rete Ciclabile Nazionale, che, lo ricordiamo, passa anche da Gela, le trovate a questo link: http://www.tuttinbici.org/notizia.php?prog=186

Pedaliamo insieme

Cercare di far pedalare la gente è il nostro principale scopo.
Dalla prossima primavera ci piacerebbe organizzare alcune uscite in bicicletta per promuoverne l'uso e la cultura in generale.
Il progetto è ancora una semplice bozza, ma il solo fatto di averlo pensato, assieme ad altri amanti della bici, ci permette di credere sempre più in questa idea.
Vi daremo ulteriori informazioni in futuro.

venerdì 21 dicembre 2007

Babbo natale in bicicletta

Gente ciclica si avvicina il Natale!
Noi abbiamo le nostre belle lettere da inviare al signore barbuto ed in sovrappeso che solca il cielo con la sua ecologica slitta volante (chissà se porta fortuna l'escremento di renna in testa).
Lettera 1)
Caro Babbo Natale, nella mia città non esistono piste ciclabili, però il comune ha appaltato due nuovissimi parcheggi multipiano che potranno contenere un sacco di automobili. Vorrei chiederti se puoi interferire con il sindaco affinchè, almeno nel mio quartiere, venga realizzato un tratto utile e logico di pista ciclabile.
In attesa di tuo riscontro ti invio i miei migliori auguri!!!

Lettera 2)
Caro Babbo Natale, stamattina ho attraversato in bicicletta un'area a traffico limitato densa di smog, lamiere, e copertoni, praticamente un ingorgo. Cinque viglili urbani chiaccheravano allegramente davanti ad un bar senza rilevare alcuna infrazione. Vorrei chiederti di intervenire con il tuo potere e di donare alla mia città Zone a Traffico Limitato effettive e reali.
In attesa del dono ti mando tanti auguri.

Lettera 3)
Caro Babbo Natale, mi piacerebbe fare un giro in bici con i miei bambini lungo un percorso ciclabile ben segnalato, in mezzo alla natura. Ne ho individuato uno molto bello e facile, per renderlo fruibile a tutti sarebbe sufficiente un piccolo intervento da parte dell'amministrazione competente, con segnaletica e punti di assistenza. Vorrei chiederti se puoi fare qualcosa.
Aspetto questa tua magia. Auguroni e buon lavoro.

Le lettere continuano, abbiamo il sacco pieno, ci piacerebbe se ognuno di voi, a commento di questo post, inviasse un suo desiderio ciclabile.

Tanti Auguri da Nanocicli

lunedì 3 dicembre 2007

Letteratura


Il libro che nasce durante il viaggio ha il sapore acre di certa buona polvere, quella che sa di fatica e salite, paesaggi mozzafiato e tramonti che abbracciano il cuore.
Da sempre i viaggiatori hanno scritto i loro pensieri, lungo taccuini fatti di fitti appunti, registratori instancabili di esperienze vissute.
Da Marco Polo a Chatwin, passando per Stendhal e Goethe, la letteratura di viaggio è stata, prima ancora che testimonianza, sogno per i lettori e bisogno irrinunciabile per gli stessi autori.
L'andare in viaggio in bici mantiene oggi inalterato un certo sapore di avventura, qualcosa che si è perduto tra le vie asettiche dei viaggi low cost, inconsapevoli e temibili, sopratutto per gli abitanti che subiscono l'orda migratoria occidentale.
Così, raccontare il vaggio a pedali lascia ancora un segno indelebile da entrambe le parti della pagina: quella di chi la scrive e quella di chi la legge.
A noi piace consigliare, ogni tanto, qualche testo che segue questa scia, senza presunzione, ma con il sano piacere che abbiamo provato nel leggere le pagine del libro.
Ecco allora lo splendido viaggio di due Cilcoturisti Italiani; un viaggio durato un anno lungo le coste di tutta Europa; senza mai lasciare il mare, sotto il sole e le intemperie, fino al mitico capo Nord.
Dategli una lettura e poi diteci

A Capo Nord; di Aldo Arrighi e Carla Figini. Ed. Edicilo

La Segnaletica e la Ciclovia Gelese


Gente ciclabile della dura città di Gela vogliamo darvi delle buone notizie.
Da indiscrete voci di corridoio siamo venuti a sapere che un certo parere positivo è stato dato al progetto della Ciclovia del Sole - Tratto di Gela, da noi in origine proposto e sostenuto.
L'attenzione è stata posta sull'allestimento della segnaletica specifica lungo il percorso individuato nell'itinerario che trovate nella apposita sezione.
La cosa ci lascia ben sperare, sarebbe un passo importante verso una mobilità assolutamente nuova, soprattuto in una città che sembra ignorare l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto.
Speriamo di darvi notizie più dettagliate in futuro.