mercoledì 26 marzo 2008

Periodico ciclabile


Nuovo numero di "Amici della Bicicletta" 02/2008.


Per i numeri precedenti guardate l'archivio nella barra a lato

giovedì 20 marzo 2008

Sicilia in bicicletta - sicily by bike

Sappiamo che viaggiare al ritmo lento della bicicletta è qualcosa di stupendo.
Una delle conseguenze naturali del viaggio a pedali è la conoscenza del territorio che si attraversa e della sua gente. Una conoscenza diversa, interessata in modo reciproco.
Con questo spirito è nato il progetto "Ospita in Viaggio", un progetto di ospitalità e assistenza per il viaggiatore lento, per chi si muove a piedi o in bicicletta.
Nanocicli ospita tutti coloro che viaggiano in bicicletta o a piedi, che hanno scelto per muoversi il ritmo del proprio corpo.

Contattateci:

nanocicli@alice.it
tel 0933825533
mobile 3496185661

domenica 16 marzo 2008

Escursione Mtb valle dell'Ippari


Gli amici dell'ipparibike organizzano per il 30 Marzo 2008 un'escursione nella valle dell'Ippari
Per chi fosse interessato ecco una bozza del programma:
Programma:

Si partirà da Vittoria, h.8,30, in zona Fiera Emaia nel piazzale dell'ex-Campo di Concentramento (di fronte il Negozio Motomania Via Garibaldi 465), dove ci sarà il ritrovo dei partecipanti, si percorrerà la Valle dell'Ippari passando attraverso la Riserva Naturale Orientata del Pino d'Aleppo poi si arriverà a Scoglitti. Da Scoglitti si ripartirà verso Vittoria ritornando al punto di partenza.

Il livello sarà medio, non mancheranno single track, mulattiere, gradoni etc..
Maggiori dettagli su www.ipparibike.com

venerdì 14 marzo 2008

lunedì 10 marzo 2008

Recupero area comunale parco Montelungo Gela

Domenica Nanocicli, insieme alla sez. gelese di Legambiente, ha iniziato la campagna per il recupero dell'area comunale del parco di Montelungo a Gela.
Ecco di seguito il testo del volantino che sintetizza il progetto:
Il recupero dell’area comunale del parco di Montelungo appare oggi una condizione necessaria per restituire alla città una vera e propria area verde a ridosso del centro abitato.
Un zona libera dal traffico veicolare che dia la possibilità di godere degli splendidi panorami offerti da questo piccolo altopiano.
Lo stato attuale del parco è di totale abbandono, aperto al traffico veicolare e privo di qualsiasi forma di manutenzione. Con conseguenze evidenti in termini di sicurezza e degrado ambientale. Nonostante tutto questo il fascino della natura rimane ancora intenso.
Percorrendo a piedi i sentieri del versante Nord è possibile godere dell’ombra rigogliosa di vecchi ulivi e osservare l’ampia veduta che si stende sulla piana di Gela, con i suoi colori che cambiano al mutare delle stagioni; giunti nella parte sommitale di sud – ovest è spettacolare la veduta della costa che corre fino all’abitato di Licata, con le spiagge dorate e i tramonti rosso fuoco; i ripidi sentieri del versante sud, ricchissimi della tipica macchia mediterranea, lasciano godere della vista sulle calette sottostanti; il grande pianoro è occupato da una splendida masseria, contornata da palme centenarie
La creazione di un itinerario protetto all’interno del parco ci appare come l’unica soluzione possibile per ridare a quest’area la sua antica bellezza.
Per questa ragione chiediamo:
  • la totale chiusura del parco di Montelungo al traffico veicolare motorizzato;
  • la creazione di un itinerario ciclopedonale segnalato che permetta di percorrere l’intera area del parco;
  • la realizzazione di punti di sosta e ristoro;
  • l’installazione di adeguata segnaletica all’ingresso del parco e sui sentieri;
  • l’attivazione di un servizio di manutenzione e
    sorveglianza.

mercoledì 5 marzo 2008

Per le escursioni in MTB ecco il Codice NORBA

Codice di comportamento NORBA
(National Off Road Bicycle Association)

Nella pratica della mountain bike capita sovente di percorrere sentieri CAI normalmente frequentati da camminatori. E’ necessario quindi prestare la massima attenzione nel percorrere questi sentieri e dare sempre la precedenza ai pedoni.
Per ricordare come un buon ciclista dovrebbe sempre comportarsi riportiamo il Codice di Comportamento adottato negli USA stabilito dalla National Off Road Bicycle Association, comunemente chiamato Codice NORBA.

  • Dare la precedenza agli escursionisti a piedi anche perchè la gente giudica la mtb dal vostro comportamento.
  • Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna.
  • Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo di poter incontrare qualcuno. L’andatura deve essere commisurata all’esperienza di ciascuno ed al tipo di terreno.
  • Restare sui percorsi già tracciati, evitare di tagliare per terreni molli: c’è il rischi di danneggiare le vegetazione e accentuare l’erosione al suolo.
  • Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
  • Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
  • Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati.
  • Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti ed a quelle previste.
  • Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.
  • Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.

lunedì 3 marzo 2008

Banchetto per il parco di Montelungo 09/03/2008


Domenica 9, presso l'area comunale del parco di Montelungo (Gela) si svolgerà una gara di Mtb, per maggiori dettagli sulla stessa guardate il post relativo all'evento.
Nanocicli assieme a Legambiente sarà presente presso la base organizzativa della gara, nei pressi dell'ingresso del parco, per promuovere il recupero dell'area del parco, da anni abbandonata a se stessa.
L'obiettivo finale è quello di chiudere il parco al traffico veicolare motorizzato e creare un itinerario ciclopedonale che permetta di godere delle splendide vedute offerte da questo piccolo altopiano.
Se guardate nella sezione Itinerari di questo sito potrete vedere il progetto del percorso, già esistente e percorribile, ma, purtroppo, non segnalato e totalmente in stato di abbandono.