lunedì 29 settembre 2008

In bici in giro per il mondo da 11 anni


Questo ragazzo nepalese, che si trova attualmente in Italia con direzione Malta, gira il mondo sulla propria bici da 11 anni, portando un messaggio di pace e fratellanza.

sabato 27 settembre 2008

Radio 3


Su Radio 3 trasmissione dedicata alla mobilità ciclabile
Per ascoltarla ecco il link


lunedì 15 settembre 2008

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile


Sarebbe carino mollare l'auto tra il 16 e il 22 settembre, almeno per cominciare!
Di certo, poi, il mantenere l'abitudine non sarrebbe male.
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 16-22 settembre 2008.

mercoledì 10 settembre 2008

PROPOSTE

Essere prorpositivi è importante, soprattutto se ci muoviamo in pochi e cerchiamo di fare qualcosa di poco comune.
Probabilmente è un buon momento per promuovere l'uso della bicicletta, visto il costo della benzina e l'assurda situazione di mobilità urbana che si vive nelle nostre città. Forse qualche successo si comincia pure ad ottenere.
Quello che serve però sono infrastrutture; servono manifestazioni concrete da parte di chi governa, segnali importanti che facciano capire la volontà di cambiare, anche di poco, la rotta seguita finora.
Se un comune costruisce una nuova tangenziale che porta più velocemente da A a B, viene voglia di prendere l'auto, ma se lo stesso comune crea delle infrastrutture volte a incentivare l'uso della bicciletta: una ciclabile seria!!!; oppure se adotta provvedimenti che ne facilitano l'uso: sensi unici con accesso per i ciclisti, aree a traffico limitato sempre più ampie, lotta concreta alla sosta selvaggia, allora la risposta sarà positiva e si tornerà ad andare a piedi oppure a prendere la bicicletta.
Eccovi una bella proposta di legge, che ha un senso, soprattutto da noi!!!
http://www.fiab-onlus.it/prop_legge_unpercento.htm

sabato 6 settembre 2008

Chiacchere di bici


Parlare di bici è importante, soprattutto in un mondo dove nessuna pubblicità è rivolta alla promozione dell'uso della bicicletta e dove solo il Don Matteo di Terence Hill, in televisione, si permette di pedalare lungo le irte strade di Gubbio con una splendida bici a rapporto fisso.
Per il resto solo auto, moto e grandi mezzi veloci.
Sarà, ma crediamo che un'adeguata promozione permetterebbe di far diventare di moda la bici, cosa non certo sbagliata, visto che spesso si trasformano in modaiole cose assolutamente inutili.
Detto questo, passiamo alla notizia.
Sempre la solita Repubblica evidenzia e pubblicizza l'uso della bici e l'evoluzione che l'effetto bike sharing sta avendo nel mondo. Certo è che la realtà è un po' diversa dalle parole, ma, come disse qualcuno, mille miglia cominciano da un passo. Sempre meglio farlo quel primo passo.

lunedì 18 agosto 2008

AMICI DELLA BICICLETTA

Ecco il nuovo numero del periodico Amici Della Bicicletta :http://www.fiab-onlus.it/down_adb/3_2008.pdf

mercoledì 13 agosto 2008

Segnaletica

Segnalare adeguatamente i percorsi ciclabili significa permettere ai ciclisti (sportivi e urbani) di muoversi tranquillamente lungo direttrici appositamente pensate per il ciclista o, nel caso del traffico promisquo, individuate in base alla intensità del traffico veicolare pesante ed alla velocità di spostamento.
A Mestre si è concretizzata una buona esperienza:http://www.amicidellabicicletta.org/spip/spip.php?article229

lunedì 11 agosto 2008

La bici e l'Europa

La bici in Europa assume sempre più il ruolo di mezzo di trasporto e sempre meno quello di semplice giocattolo.
Di seguito il link di una interessante relazione a firma di Eugenio Galli sull'esperienza di Strasburgo!
http://www.fiab-onlus.it/convegni/Relazione%20strasburgo%20intest.pdf

Ritorna Ciclomundi 12 - 14 settembre 2008


Ritorna il mitico festival del viaggio in bicicletta, ancora una volta in quel di Portogruaro - Venezia, dal 12 al 14 settembre 2008.

lunedì 7 luglio 2008

LA MAPPA EUROVELO



E' uscita la prima mappa di Euro Velo: 12 grandi itinerari ciclistici che attraversano l'Europa.
l'ECF è lieta di annunciare la pubblicazione della prima mappa di Euro Velo, indicante lo stato dell'arte dei 12 grandi itinerari ciclistici che attraversano l'Europa.
Un comunicato con ulteriori informazioni si può leggere dal sito ECF:http://www.ecf.com/
www.ecf.com/3166_1 (in inglese)
www.ecf.com/3165_1 (in tedesco)
Si può richiedere la mappa direttamente su internet al costo di 5,90 euro.
Questo strumento dà informazioni affidabili sui 66.000 km di percorsi complessivi, dove esistono già piste ciclabili e dove ancora no, su che tipo di segnaletica è indicato, sulla possibilità del trasporto delle bici sui treni lungo l'itinerario. Per ogni paese sono indicati i siti web in cui è possibile ottenere maggiori informazioni.

giovedì 12 giugno 2008

Domenica 22/06/08 Passeggiata in Bicicletta San Cataldo - Sommatino

Organizzata dal Coordinamento tecnico U.S. ACLI e dal Comitato Provinciale Caltanissetta, Domenica 22/06/2008 si pedala allegramente e lentamente, nel senso più bello del cicloturismo, da San Cataldo a Sommatino.
Una splendida planata in discesa dai 600 m di San cataldo ai 300 di Sommatino, attraverso la splendida campagna siciliana.
Pedalata facile e aperta a tutti (I bambini di età ineriore ai 10 anni possono partecipare solo se accompagnati dai genitori), in gruppo, senza fretta e fregandosene di qualsiasi forma di agonismo. Può partecipare chiunque, dal fissato della bici tecnica al pedalatore con la Graziella, l'importante è che le bici siano a posto e che... i freni funzionino.
Si parte dalla piazza Cristo Re di San Cataldo alle 08,30 del mattino, con raduno a partire dalle 7,00, per arrivare tranquillamente alle 12,00 al Parco Urbano Falcone e Borsellino di Sommatino.
Il rientro a San Cataldo avverrà con mezzi forniti dall'organizzazione
E' necessario comunicare la propria partecipazione agli organizzatori mediante versamento della quota di iscrizione pari a € 5,00 entro il 16/06/2008
La quota comprende:
  • Copertura assicurativa U.S.ACLI
  • Ambulanza ed assistenza sanitaria
  • Berretto, maglietta, medaglia ricordo, biglietto per sorteggio premi (bici, targhe, trofei), buono pasto
  • Ticket custodia bici
  • Salsicciata presso il Parco Urbano di Sommatino

Per Info: Genova Elettricità, Tel. 0934.587145; U.S.Acli, Tel. 0934.591640

Per iscrizioni:

Gela: Comitato di quartiere di Macchitella, Via Cortemaggiore, 96 (Eventualmente contattate Nanocicli );

Sommatino: ProLoco, V.le Fontaine; Autoricambi Virone, C.so Roma;

Riesi: GDL Moto Club - Via Gioberti;

Serradifalco: CICLI FINA, via P. Mattarella, 2;

Resuttano: ProLoco, Via Bellini, 1;

Mazzarino: Tabacchi Galati, C.so Vittorio Emanuele;

Delia: Parrocchia Madrice; ProLoco.

La festa della bicicletta (In Francia)

Il 7 - 8 giugno si è svolta in tutta la Francia la FESTA DELLA BICICLETTA (La Fête du Vélo)
Hanno partecipato 400 città con più di 1.000 eventi.Per celebrare questa iniziativa si sono uniti i ciclisti urbani, i cicloturisti e i ciclisti sportivi, oltre alle associazioni di città amiche della bicicletta, dei produttori, delle vie verdi ecc ecc, con il sostegno della confindustria, delle ferrovie, di un’assicurazione e addirittura di una azienda specializzata nell’installazione e gestione di grandi parcheggi per auto automatizzati che sostiene l’evento per promuovere l’intermodalità (ha capito che avere la possibilità di avere bici a noleggio al park + piste ciclabili aumenta i clienti del parcheggio...).Tutti i particolari sono reperibili sul sito: http://www.feteduvelo.fr/

Storie ordinarie di ciclismo urbano

Possiamo dire che l'articolo su Io Donna è molto eloquente, soprattutto se pensiamo che si tratta del "civilissimo Nord", perchè certe cose da noi sono fantascienza: http://www.ciclodi.it/Repository/files/F_442_080531_corriere_lucchini.pdf

mercoledì 21 maggio 2008

24 Maggio 2008 Giornata del Volontariato


Il prossimo sabato si svolgerà a Gela la giornata del volontariato, in concomitanza con la festa dell'arte.

Nanocicli sarà presente con un prorpio stand all'evento che avrà luogo a partire dall 09 di sabato 24 maggio nel piazzale antistante le suore a Macchitella.

domenica 18 maggio 2008

Viaggiare in bicicletta


Andare in bicicletta, sempre e comunque, per scoprire in modo lento il mondo e i suoi angoli più belli. Per questo sosteniamo il turismo in bicicletta e chiunque scelga di praticarlo.
Non parliamo solo del viaggio epico, organizzato personalmente e senza appoggi, ma anche degli spostamenti intelligenti pianificati da tour operator che nel rispetto delle culture locali permettono di viaggiare in bicicletta per periodi diversi, con appoggio logistico e assistenza, pernottamenti di qualità e servizi diversi.
Il Centro Turistico Studentesco prropone una serie di opzioni interessanti e la sua Sede di Gela sostiene Nanocicli e la sua attività con un progetto di sviluppo della cultura ciclabile a tutto tondo. Su questo link potete trovare un esempio di viaggio in bici di facile approccio e tutto organizzato: http://www.cts.it/index.cfm?module=Trip&page=Trip&PackageID=48090.
Per chi volesse avere ulteriri informazioni in merito può visitare la sede CTS di Gela, in via Palazzi 30.
Ecco il link con le informazioni sulla sede di Gela: http://www.cts.it/index.cfm?Module=Office&Page=City&CityID=3679

martedì 13 maggio 2008

Bimimbici a Gela: Un successo!

Nonostante la giornata cupa e tormentata da un vento fastidioso Bimbimbici non ha deluso le aspettative.
Quasi un centinaio i partecipanti tra adulti e bambini, che hanno attraversato macchitella in maniera gioiosa lungo le strade libere dal traffico motorizzato.
Risultato di tutto rispetto considerato che si tratta della prima edizione e che la città non conosceva assolutamente la manifestazione.
Eccovi il link con le immagini e i video: http://nanoimmagini.blogspot.com/

lunedì 12 maggio 2008

Bicitalia Day 18/05/2008


Il Bicitalia Day è fissato per domenica 18 maggio 2008. Una giornata precisa per attenzionare il progetto della grande ciclovia che attraversando l'intero paese si riconnette al sistema di comunicazione ciclabile dell'Eurovelo.
Per questa data in tutte le regioni sono previste delle pedalate lungo tratti dell'itinerario.
La città di Gela è ricompresa nel progetto di massima dell'itinerario Bicitalia. Occasione importantissima per sviluppare maggiormente l'attenzione sul nostro territorio.
Con queste motivazioni Nanocicli ha sviluppato un dettagliato progetto per la definizione del tratto ciclabile gelese, un progetto che è volto a realizzare e posizionare un'adeguata cartellonistica e delle mappe dettagliate, in modo da potere rendere il percorso fruibile a chiunque fosse interessato.

Chi vuole ricevere ulteriori informazioni, nonchè copia del progetto, può farne direttamente richiesta all' indirizzo nanocicli@alice.it.

mercoledì 7 maggio 2008

Pedalata Bimbimbici 11/05/2008, Muretti Macchitella



Domenica appuntamento ai Muretti di Macchitella per "Bimbimbici".
Per i dettagli della pedalata potete guardare il post antecedente.
Sul programma aggiungiamo che saranno presenti gli stand informativi di Nanocicli, Legambiente e Monte dei Paschi di Siena.
Inoltre sarà presentato il progetto per la realizzazione della pista ciclabile di Macchitella.
Prima ciclabile in città!!!

Buona Pedalata

mercoledì 30 aprile 2008

I "media" italiani scoprono (raramente) il cicloturismo

In un panorama mediatico assuefatto e saturo di articoli e pubblicità sui mezzi a motore e sulle loro presunte bellezze appare davvero positiva l'attenzione che comincia ad esserci verso il cicloturismo e la bicicletta.
"Repubblica" ne è un esempio: http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/La-gioia-di-pedalare/199581

Svizzera in Bici

Bellissimo questo sito sulla mobilità lenta in svizzera.
Davvero interessanti le parti relative ai percorsi, agli alloggi, al noleggio.
Davvero una buonissima piattaforma.
Ecco il link: http://www.veloland.ch/it/welcome.cfm

giovedì 24 aprile 2008

Biciclettata Domenica 27 Aprile

Domenica 27 marzo è stata organizzata una piccola biciclettata spontanea per le vie della città.
L'appuntamento è alle 16,00 in piazza Umberto I.
Chiunque abbia una bicicletta riconoscerà gli altri e si potrà iniziare a pedalare.
L'itinarario è stato definito da Giuseppe, organizzatore della cosa.
Pedalate gente PEDALATE.

mercoledì 23 aprile 2008

Bimbimbici 2008 Gela

Seppure tra diverse difficoltà il progetto di Bimbimbici 2008 a Gela è ormai andato in porto.
Nanocicli e Legambiente, con il patrocinio del Comune di Gela confermano l'appuntamento con Bimbimbici 2008 per Domenica 11 maggio alle ore 10,00 In V.le Cortemaggiore, Zona Pedonale davanti il Giardino dell'Auriga (Muretti di Macchitella).
La carovana di Bimbimbici percorrerà a il v.le Cortemaggiore, taglierà il v.le Indipendenza, si immetterà su v.le Enrico Mattei, per poi dirigersi verso il v.le Mazara del Vallo all'altezza della Chiesa di S.Giovanni Evangelista, proseguirà su v.le Mazara del Vallo, imboccherà via Sabbioncello fino all'estremita ovest di Macchitella per poi immettersi su v.le Cortemaggiore fino alla Zona pedonale di partenza.
Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti.
Vi aggiorneremo sul Programma.

venerdì 4 aprile 2008

Raduno Giovani Fiab nel Salento


Dal 30 aprile al 4 maggio si volge il cicloraduno dei Giovani Fiab nelle splendide terre del Salento.

Per chi fosse interessato ecco il link con tutte le informazioni utili:

mercoledì 2 aprile 2008

In rete In bici

Quando troviamo blog ciclabili siamo contentissimi, quando si adoperano per diffondere il messaggio della mobilità sostenibile non possiamo fare altro che sostenerli e diffonderli.
Ecco il blog di Alessio: http://alessios4.blogspot.com/2007/09/blog-ciclista-biciclettaio-la-uso-e-tu.html

Giornata FAI per l'ambiente 5 e 6 Aprile 2008


Il 5 e 6 aprile 2008 il FAI - Fondo per l 'Ambiente Italiano - organizza la 16° edizione della Giornata di Primavera, con l'apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a 550 monumenti in 240 città italiane.

Dal 2004 a oggi le associazioni cicloambientaliste della FIAB e le delegazioni territoriali del FAI collaborano per organizzare escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti. Ai partecipanti saranno riservate corsie preferenziali per l'accesso ai beni.

mercoledì 26 marzo 2008

Periodico ciclabile


Nuovo numero di "Amici della Bicicletta" 02/2008.


Per i numeri precedenti guardate l'archivio nella barra a lato

giovedì 20 marzo 2008

Sicilia in bicicletta - sicily by bike

Sappiamo che viaggiare al ritmo lento della bicicletta è qualcosa di stupendo.
Una delle conseguenze naturali del viaggio a pedali è la conoscenza del territorio che si attraversa e della sua gente. Una conoscenza diversa, interessata in modo reciproco.
Con questo spirito è nato il progetto "Ospita in Viaggio", un progetto di ospitalità e assistenza per il viaggiatore lento, per chi si muove a piedi o in bicicletta.
Nanocicli ospita tutti coloro che viaggiano in bicicletta o a piedi, che hanno scelto per muoversi il ritmo del proprio corpo.

Contattateci:

nanocicli@alice.it
tel 0933825533
mobile 3496185661

domenica 16 marzo 2008

Escursione Mtb valle dell'Ippari


Gli amici dell'ipparibike organizzano per il 30 Marzo 2008 un'escursione nella valle dell'Ippari
Per chi fosse interessato ecco una bozza del programma:
Programma:

Si partirà da Vittoria, h.8,30, in zona Fiera Emaia nel piazzale dell'ex-Campo di Concentramento (di fronte il Negozio Motomania Via Garibaldi 465), dove ci sarà il ritrovo dei partecipanti, si percorrerà la Valle dell'Ippari passando attraverso la Riserva Naturale Orientata del Pino d'Aleppo poi si arriverà a Scoglitti. Da Scoglitti si ripartirà verso Vittoria ritornando al punto di partenza.

Il livello sarà medio, non mancheranno single track, mulattiere, gradoni etc..
Maggiori dettagli su www.ipparibike.com

venerdì 14 marzo 2008

lunedì 10 marzo 2008

Recupero area comunale parco Montelungo Gela

Domenica Nanocicli, insieme alla sez. gelese di Legambiente, ha iniziato la campagna per il recupero dell'area comunale del parco di Montelungo a Gela.
Ecco di seguito il testo del volantino che sintetizza il progetto:
Il recupero dell’area comunale del parco di Montelungo appare oggi una condizione necessaria per restituire alla città una vera e propria area verde a ridosso del centro abitato.
Un zona libera dal traffico veicolare che dia la possibilità di godere degli splendidi panorami offerti da questo piccolo altopiano.
Lo stato attuale del parco è di totale abbandono, aperto al traffico veicolare e privo di qualsiasi forma di manutenzione. Con conseguenze evidenti in termini di sicurezza e degrado ambientale. Nonostante tutto questo il fascino della natura rimane ancora intenso.
Percorrendo a piedi i sentieri del versante Nord è possibile godere dell’ombra rigogliosa di vecchi ulivi e osservare l’ampia veduta che si stende sulla piana di Gela, con i suoi colori che cambiano al mutare delle stagioni; giunti nella parte sommitale di sud – ovest è spettacolare la veduta della costa che corre fino all’abitato di Licata, con le spiagge dorate e i tramonti rosso fuoco; i ripidi sentieri del versante sud, ricchissimi della tipica macchia mediterranea, lasciano godere della vista sulle calette sottostanti; il grande pianoro è occupato da una splendida masseria, contornata da palme centenarie
La creazione di un itinerario protetto all’interno del parco ci appare come l’unica soluzione possibile per ridare a quest’area la sua antica bellezza.
Per questa ragione chiediamo:
  • la totale chiusura del parco di Montelungo al traffico veicolare motorizzato;
  • la creazione di un itinerario ciclopedonale segnalato che permetta di percorrere l’intera area del parco;
  • la realizzazione di punti di sosta e ristoro;
  • l’installazione di adeguata segnaletica all’ingresso del parco e sui sentieri;
  • l’attivazione di un servizio di manutenzione e
    sorveglianza.