mercoledì 21 maggio 2008

24 Maggio 2008 Giornata del Volontariato


Il prossimo sabato si svolgerà a Gela la giornata del volontariato, in concomitanza con la festa dell'arte.

Nanocicli sarà presente con un prorpio stand all'evento che avrà luogo a partire dall 09 di sabato 24 maggio nel piazzale antistante le suore a Macchitella.

domenica 18 maggio 2008

Viaggiare in bicicletta


Andare in bicicletta, sempre e comunque, per scoprire in modo lento il mondo e i suoi angoli più belli. Per questo sosteniamo il turismo in bicicletta e chiunque scelga di praticarlo.
Non parliamo solo del viaggio epico, organizzato personalmente e senza appoggi, ma anche degli spostamenti intelligenti pianificati da tour operator che nel rispetto delle culture locali permettono di viaggiare in bicicletta per periodi diversi, con appoggio logistico e assistenza, pernottamenti di qualità e servizi diversi.
Il Centro Turistico Studentesco prropone una serie di opzioni interessanti e la sua Sede di Gela sostiene Nanocicli e la sua attività con un progetto di sviluppo della cultura ciclabile a tutto tondo. Su questo link potete trovare un esempio di viaggio in bici di facile approccio e tutto organizzato: http://www.cts.it/index.cfm?module=Trip&page=Trip&PackageID=48090.
Per chi volesse avere ulteriri informazioni in merito può visitare la sede CTS di Gela, in via Palazzi 30.
Ecco il link con le informazioni sulla sede di Gela: http://www.cts.it/index.cfm?Module=Office&Page=City&CityID=3679

martedì 13 maggio 2008

Bimimbici a Gela: Un successo!

Nonostante la giornata cupa e tormentata da un vento fastidioso Bimbimbici non ha deluso le aspettative.
Quasi un centinaio i partecipanti tra adulti e bambini, che hanno attraversato macchitella in maniera gioiosa lungo le strade libere dal traffico motorizzato.
Risultato di tutto rispetto considerato che si tratta della prima edizione e che la città non conosceva assolutamente la manifestazione.
Eccovi il link con le immagini e i video: http://nanoimmagini.blogspot.com/

lunedì 12 maggio 2008

Bicitalia Day 18/05/2008


Il Bicitalia Day è fissato per domenica 18 maggio 2008. Una giornata precisa per attenzionare il progetto della grande ciclovia che attraversando l'intero paese si riconnette al sistema di comunicazione ciclabile dell'Eurovelo.
Per questa data in tutte le regioni sono previste delle pedalate lungo tratti dell'itinerario.
La città di Gela è ricompresa nel progetto di massima dell'itinerario Bicitalia. Occasione importantissima per sviluppare maggiormente l'attenzione sul nostro territorio.
Con queste motivazioni Nanocicli ha sviluppato un dettagliato progetto per la definizione del tratto ciclabile gelese, un progetto che è volto a realizzare e posizionare un'adeguata cartellonistica e delle mappe dettagliate, in modo da potere rendere il percorso fruibile a chiunque fosse interessato.

Chi vuole ricevere ulteriori informazioni, nonchè copia del progetto, può farne direttamente richiesta all' indirizzo nanocicli@alice.it.

mercoledì 7 maggio 2008

Pedalata Bimbimbici 11/05/2008, Muretti Macchitella



Domenica appuntamento ai Muretti di Macchitella per "Bimbimbici".
Per i dettagli della pedalata potete guardare il post antecedente.
Sul programma aggiungiamo che saranno presenti gli stand informativi di Nanocicli, Legambiente e Monte dei Paschi di Siena.
Inoltre sarà presentato il progetto per la realizzazione della pista ciclabile di Macchitella.
Prima ciclabile in città!!!

Buona Pedalata

mercoledì 30 aprile 2008

I "media" italiani scoprono (raramente) il cicloturismo

In un panorama mediatico assuefatto e saturo di articoli e pubblicità sui mezzi a motore e sulle loro presunte bellezze appare davvero positiva l'attenzione che comincia ad esserci verso il cicloturismo e la bicicletta.
"Repubblica" ne è un esempio: http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/La-gioia-di-pedalare/199581

Svizzera in Bici

Bellissimo questo sito sulla mobilità lenta in svizzera.
Davvero interessanti le parti relative ai percorsi, agli alloggi, al noleggio.
Davvero una buonissima piattaforma.
Ecco il link: http://www.veloland.ch/it/welcome.cfm

giovedì 24 aprile 2008

Biciclettata Domenica 27 Aprile

Domenica 27 marzo è stata organizzata una piccola biciclettata spontanea per le vie della città.
L'appuntamento è alle 16,00 in piazza Umberto I.
Chiunque abbia una bicicletta riconoscerà gli altri e si potrà iniziare a pedalare.
L'itinarario è stato definito da Giuseppe, organizzatore della cosa.
Pedalate gente PEDALATE.

mercoledì 23 aprile 2008

Bimbimbici 2008 Gela

Seppure tra diverse difficoltà il progetto di Bimbimbici 2008 a Gela è ormai andato in porto.
Nanocicli e Legambiente, con il patrocinio del Comune di Gela confermano l'appuntamento con Bimbimbici 2008 per Domenica 11 maggio alle ore 10,00 In V.le Cortemaggiore, Zona Pedonale davanti il Giardino dell'Auriga (Muretti di Macchitella).
La carovana di Bimbimbici percorrerà a il v.le Cortemaggiore, taglierà il v.le Indipendenza, si immetterà su v.le Enrico Mattei, per poi dirigersi verso il v.le Mazara del Vallo all'altezza della Chiesa di S.Giovanni Evangelista, proseguirà su v.le Mazara del Vallo, imboccherà via Sabbioncello fino all'estremita ovest di Macchitella per poi immettersi su v.le Cortemaggiore fino alla Zona pedonale di partenza.
Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti.
Vi aggiorneremo sul Programma.

venerdì 4 aprile 2008

Raduno Giovani Fiab nel Salento


Dal 30 aprile al 4 maggio si volge il cicloraduno dei Giovani Fiab nelle splendide terre del Salento.

Per chi fosse interessato ecco il link con tutte le informazioni utili:

mercoledì 2 aprile 2008

In rete In bici

Quando troviamo blog ciclabili siamo contentissimi, quando si adoperano per diffondere il messaggio della mobilità sostenibile non possiamo fare altro che sostenerli e diffonderli.
Ecco il blog di Alessio: http://alessios4.blogspot.com/2007/09/blog-ciclista-biciclettaio-la-uso-e-tu.html

Giornata FAI per l'ambiente 5 e 6 Aprile 2008


Il 5 e 6 aprile 2008 il FAI - Fondo per l 'Ambiente Italiano - organizza la 16° edizione della Giornata di Primavera, con l'apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a 550 monumenti in 240 città italiane.

Dal 2004 a oggi le associazioni cicloambientaliste della FIAB e le delegazioni territoriali del FAI collaborano per organizzare escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti aperti. Ai partecipanti saranno riservate corsie preferenziali per l'accesso ai beni.

mercoledì 26 marzo 2008

Periodico ciclabile


Nuovo numero di "Amici della Bicicletta" 02/2008.


Per i numeri precedenti guardate l'archivio nella barra a lato

giovedì 20 marzo 2008

Sicilia in bicicletta - sicily by bike

Sappiamo che viaggiare al ritmo lento della bicicletta è qualcosa di stupendo.
Una delle conseguenze naturali del viaggio a pedali è la conoscenza del territorio che si attraversa e della sua gente. Una conoscenza diversa, interessata in modo reciproco.
Con questo spirito è nato il progetto "Ospita in Viaggio", un progetto di ospitalità e assistenza per il viaggiatore lento, per chi si muove a piedi o in bicicletta.
Nanocicli ospita tutti coloro che viaggiano in bicicletta o a piedi, che hanno scelto per muoversi il ritmo del proprio corpo.

Contattateci:

nanocicli@alice.it
tel 0933825533
mobile 3496185661

domenica 16 marzo 2008

Escursione Mtb valle dell'Ippari


Gli amici dell'ipparibike organizzano per il 30 Marzo 2008 un'escursione nella valle dell'Ippari
Per chi fosse interessato ecco una bozza del programma:
Programma:

Si partirà da Vittoria, h.8,30, in zona Fiera Emaia nel piazzale dell'ex-Campo di Concentramento (di fronte il Negozio Motomania Via Garibaldi 465), dove ci sarà il ritrovo dei partecipanti, si percorrerà la Valle dell'Ippari passando attraverso la Riserva Naturale Orientata del Pino d'Aleppo poi si arriverà a Scoglitti. Da Scoglitti si ripartirà verso Vittoria ritornando al punto di partenza.

Il livello sarà medio, non mancheranno single track, mulattiere, gradoni etc..
Maggiori dettagli su www.ipparibike.com

venerdì 14 marzo 2008

lunedì 10 marzo 2008

Recupero area comunale parco Montelungo Gela

Domenica Nanocicli, insieme alla sez. gelese di Legambiente, ha iniziato la campagna per il recupero dell'area comunale del parco di Montelungo a Gela.
Ecco di seguito il testo del volantino che sintetizza il progetto:
Il recupero dell’area comunale del parco di Montelungo appare oggi una condizione necessaria per restituire alla città una vera e propria area verde a ridosso del centro abitato.
Un zona libera dal traffico veicolare che dia la possibilità di godere degli splendidi panorami offerti da questo piccolo altopiano.
Lo stato attuale del parco è di totale abbandono, aperto al traffico veicolare e privo di qualsiasi forma di manutenzione. Con conseguenze evidenti in termini di sicurezza e degrado ambientale. Nonostante tutto questo il fascino della natura rimane ancora intenso.
Percorrendo a piedi i sentieri del versante Nord è possibile godere dell’ombra rigogliosa di vecchi ulivi e osservare l’ampia veduta che si stende sulla piana di Gela, con i suoi colori che cambiano al mutare delle stagioni; giunti nella parte sommitale di sud – ovest è spettacolare la veduta della costa che corre fino all’abitato di Licata, con le spiagge dorate e i tramonti rosso fuoco; i ripidi sentieri del versante sud, ricchissimi della tipica macchia mediterranea, lasciano godere della vista sulle calette sottostanti; il grande pianoro è occupato da una splendida masseria, contornata da palme centenarie
La creazione di un itinerario protetto all’interno del parco ci appare come l’unica soluzione possibile per ridare a quest’area la sua antica bellezza.
Per questa ragione chiediamo:
  • la totale chiusura del parco di Montelungo al traffico veicolare motorizzato;
  • la creazione di un itinerario ciclopedonale segnalato che permetta di percorrere l’intera area del parco;
  • la realizzazione di punti di sosta e ristoro;
  • l’installazione di adeguata segnaletica all’ingresso del parco e sui sentieri;
  • l’attivazione di un servizio di manutenzione e
    sorveglianza.

mercoledì 5 marzo 2008

Per le escursioni in MTB ecco il Codice NORBA

Codice di comportamento NORBA
(National Off Road Bicycle Association)

Nella pratica della mountain bike capita sovente di percorrere sentieri CAI normalmente frequentati da camminatori. E’ necessario quindi prestare la massima attenzione nel percorrere questi sentieri e dare sempre la precedenza ai pedoni.
Per ricordare come un buon ciclista dovrebbe sempre comportarsi riportiamo il Codice di Comportamento adottato negli USA stabilito dalla National Off Road Bicycle Association, comunemente chiamato Codice NORBA.

  • Dare la precedenza agli escursionisti a piedi anche perchè la gente giudica la mtb dal vostro comportamento.
  • Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna.
  • Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo di poter incontrare qualcuno. L’andatura deve essere commisurata all’esperienza di ciascuno ed al tipo di terreno.
  • Restare sui percorsi già tracciati, evitare di tagliare per terreni molli: c’è il rischi di danneggiare le vegetazione e accentuare l’erosione al suolo.
  • Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
  • Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
  • Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati.
  • Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti ed a quelle previste.
  • Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.
  • Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.

lunedì 3 marzo 2008

Banchetto per il parco di Montelungo 09/03/2008


Domenica 9, presso l'area comunale del parco di Montelungo (Gela) si svolgerà una gara di Mtb, per maggiori dettagli sulla stessa guardate il post relativo all'evento.
Nanocicli assieme a Legambiente sarà presente presso la base organizzativa della gara, nei pressi dell'ingresso del parco, per promuovere il recupero dell'area del parco, da anni abbandonata a se stessa.
L'obiettivo finale è quello di chiudere il parco al traffico veicolare motorizzato e creare un itinerario ciclopedonale che permetta di godere delle splendide vedute offerte da questo piccolo altopiano.
Se guardate nella sezione Itinerari di questo sito potrete vedere il progetto del percorso, già esistente e percorribile, ma, purtroppo, non segnalato e totalmente in stato di abbandono.

venerdì 29 febbraio 2008

Ciclabili, sicurezza e costi

Ecco uno studio molto interessante, fatto a Pisa e non in Norvegia, sulle modalità di realizzazione delle piste ciclabili e sui costi

http://www.fiab-onlus.it/downl2/prezpist.pdf

giovedì 28 febbraio 2008

Pedalata Valle dell'Anapo 02/03/2008

Domenica, per la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, si pedala nella valle dell'Anapo, lungo la vecchia ferrovia. Partenza ore 9 dal piazzale d'ingresso alla riserva di Pantalica lato Cassaro - Ferla.
Siccome sussistono delle limitazioni numeriche, chi fosse interessato me lo faccia sapere.
I contatti sono quelli dell'associazione, li trovate qui a lato.
Ricordatevi alcune cose:

Una discreta attitudine a pedalare, niente di che, nel complesso aremo circa 12 km in piano, ma comunque se non toccate la bici da anni è sconsigliato

Una mtb efficiente e funzionante, camera d'aria di scorta e luci anteriori e posteriori (per le gallerie)

Pranzo a sacco.

LA PEDALATA E' APERTA A TUTTI

CONTATTATECI

Simone

giovedì 21 febbraio 2008

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

IL PROGRAMMA:

Campagna tesseramento nanocicli gela




La nostra attività ha bisogno di sostegno. I primi progetti cominciano a prendere forma, ma siamo consapevoli che è il numero a fare la forza.
Per far sentire ancora di più la nostra voce, quella di chi crede in una mobilità diversa a Gela, dobbiamo crescere sempre di più.



Per questo motivo è ufficilamente aperta la campagna di tesseramento a nanocicli.

Il tesseramento è una vostra scelta, facendolo sosterrete le vostre idee e collaborerete con i progetti di nanocicli che sono anche i vostri progetti. Una scelta per fare pressione sull'amministrazione al fine di realizzare progetti di mobilità ciclabile; per ridare spazio alla bicicletta; per organizzare escursioni e viaggi in bicicletta.

Per tutte le informazioni contattateci:

Segnalaci un percorso

Cerchiamo costantemente di essere aggiornati e di migliorare la conoscenza dei percorsi, ma si sa che l'unione fa la forza.
Se avete da segnalare un bel percorso, mtb o strada, misto, per famiglie o pedalatori incalliti, fatelo, lo aggiungeremo con piacere.

lunedì 18 febbraio 2008

MTB Trofeo città di Gela 9 Marzo 2008


Dobbiamo dire che in città ogni tanto si organizzano belle manifestazioni.
Vorremmo che ce ne fossero di più.

Ecco i dettagli:

L'A.S. Body Art di Gela, con il patrocinio del Comune di Gela, organizza per il giorno 9 di Marzo 2008, nel Parco di Montelungo (adiacente la citta), la 3° tappa di Coppa Sicilia.

Gara di MOUNTAIN BIKE specialità Cross Country classe Xc.

Denominata V° TROFEO CITTA' DI GELA.

ORGANIZZATO DA ASS. SPORT. BODY ART Via F. 15, n°13 - Telefax 0933/822910 - Cell.328/6361900 - Emai:bodyteam@tiscali.it.

PARTECIPANTI: possono partecipare alla manifestazione tutti gli atleti in regola con le iscrizioni alla F.C.I. e tutti gli Enti della Consulta, per l'anno sportivo 2007\2008.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni dovranno pervenire tramite Email all'indirizzo
bodyteam@tiscali.it,. entro le ore 12 del 8\03\2008, indicando nome, cognome, n° di tessera, data di nascita, società di appartenenza, cod. società .numero di gara

Tassa iscrizione 10,00 Euro.

lunedì 11 febbraio 2008

Architetture

Di certo la notizia non lascia indifferenti, in Italia, poi, ancora di più.
Sull'A13, Bologna- Ferrara, è stato costruito un ponte ciclopedonale che attraversa il tratto autostradale e permette alle bici ed ai pedoni di muoversi liberamente fra Dozza e Croce Coperta.
Il ponte è stato disegnato dall'arch. Massimo Majowiecki, è lungo un centinaio di metri e pesa 480 tonnellate, per un costo complessivo di 2,5 milioni di euro.
Rimaniamo stupiti e soddisfatti, finalmente una "grande opera" dedicata alla mobilità leggera.

venerdì 8 febbraio 2008

Lettori per il clima

Repubblica lancia sul suo sito un 'iniziativa molto bella, "Lettori per il clima".
Ognuno di noi può partecipare e impegnarsi a produrre meno anidride carbonica con comportamenti concreti.
E' sufficiente visitare il sito e registrarsi per assumere il proprio impegno.
Possiamo raccontare anche le nostre esperienze ciclabili nel traffico cittadino, come ha fatto Gianluca, che usa la bici tutti i giorni per andare al lavoro.
Una testimonianza utile che potete leggere cliccando il link sottostante, che vi collega anche al sito di Repubblia "Lettori per il clima"
http://www.repubblica.it/2007/11/speciale/altri/2007ambiente/bici-citta/bici-citta.html

giovedì 31 gennaio 2008

Bici e inquinamento

In bici si respira troppo inquinamento?
Cliccate su questo link e avrete la risposta:
http://www.pisamo.it/uploads/2008_01_8_14_47_20.pdf

martedì 29 gennaio 2008

Giornata ferrovie dismesse - Iniziative Sicilia

La giornata nazionale delle ferrovie dismesse è una grandiosa occasione per pedalare sui vecchi tratti ferroviari italiani.
In Sicilia le iniziative sono due, una per la sicilia orientale e l'altra per quella occidentale.

Ad oriente si pedala sulla vecchia tratta che collega Godrano-Ficuzza-Corleone (km 30 circa) ex-ferrovia Palermo-S.Carlo.
Ad occidente invece il percorso permette di attraversare la valle dell'Anapo seguendo la ferrovia dismessa Siracusa - Vizzini.

link utile per l'orientale: http://www.ferroviedimenticate.it/eventi/siracusa-vizzini.htm

venerdì 25 gennaio 2008

Pista ciclabile a Gela


Uno dei progetti in via di sviluppo è quello relativo alla realizzazione di alcuni tratti di pista ciclabile che siano realmente utili alla viabilità in bicicletta.
Per meglio chiarire la nostra idea esponiamo il progetto considerando l'area pianeggiante a sud della città.
Una breve analisi dei possibili spostamenti ciclabili denota la tendenza da parte dei cittadini ad individuare nel quartiere di Macchitella il principale luogo di destinazione per due categorie di ciclisti:
a) quelli che da casa lo raggiungono in bici; b) quelli che vi arrivano in automobile e lì si muovono in bici.
Considerata questa utenza come certa, il primo troncone della pista ciclabile dovrebbe svilupparsi all'interno del quartiere di Macchitella.
La struttura del quartiere, urbanistica in genere e viaria nello specifico, consente di pensare ad un tracciato che, girando ad anello lungo il v.le Cortemaggiore ed il v.le Enrico Mattei, abbia dei collegamenti perpendicolari verso il centro del quartiere medesimo, in direzione dei cosiddetti "Muretti".

Con riferimento al successivo troncone, questo dovrebbe partire da Macchitella e arrivare al porto rifugio.

Infine, per quel che riguarda l'ultimo tratto lo sviluppo dovrebbe riferirsi all'ultima parte del lungomare fino al fiume Gela.

Il fatto di avere preso in considerazione l'intero lungomare ed il quartiere di Macchitella nasce dalla necessità di creare una prima struttura in una zona dove la percentuale di utilizzo della bici è da considerarsi sufficiente sul piano meramente ludico e con una buona prospettiva di incremento sul piano della mobilità vera e propria, soprattutto in considerazione degli spostamenti all'interno del quartiere di Macchitella.

Per quanto riguarda la realizzazione dell'opera, limitandoci qui ad alcuni dati a-tecnici possiamo sottolineare la neccessità che la pista sia debitamente separata dalla sede stradale da un cordolo fisico al fine di impedire il parcheggio sulla stessa e l'invasione da parte di altri veicoli.
Questa precisazione al fine di escludere TASSATIVAMENTE l'idea di tracciare la pista direttamente sulla strada, cosa che, l'esperienza in altre città insegna, porterebbe al successivo utilizzo della pista ciclabile come parcheggio.