martedì 16 ottobre 2007

Usare la bicicletta a Gela

Nella sezione Itinerari di questo blog trovate un ideale percorso ciclabile che ricomprende la città di Gela.
Il percorso è stato pensato come semplice canovaccio, utile per vedere la città di Gela come centro percorribile con le due ruote a pedali.
I detrattori della biciclettà affermano che Gela sia morfologicamente inadatta all'uso della bici, essendo sviluppata su un'unica grande collina.
La cosa è falsa e merita una netta smentita.
Circa il 60% della città si sviluppa lungo un'area pianeggiante. I quartieri posti a nord dell'abitato sorgono sulla Piana; il quartiere di Macchitella è totalmente in piano, così come l'intero lungomare; una volta raggiunta la parte sommitale della collina (33 mslm) si cammina senza incontrare alcuna salita.
Le maggiori difficoltà riguardano i quartieri sorti sul versante Nord della collina, ma si tratta comunque di salite brevi.
L'accesso al centro è garantito da una serie di salite facili e di lunghezza assai ridotta, sempre entro gli 800mt.
Esistono città europee con asperità ben maggiori e con un traffico di biciclette enorme.
L'unica cosa che va constata è il fatto che la struttura stradale della città non consente vita facile al ciclista, sempre minacciato da pericoli costanti dovuti ad un traffico veicolare pesante selvaggio.
Sarebbe sufficiente attenzionare diverse aree del centro urbano e procedere alla realizzazione di infrastrutture che consentano l'uso sicuro della bicicletta. (vedi piste ciclabili)
Possiamo ritenere incredibile che nell'area nord occidentale si sia sviluppato ex novo un intero quartiere senza pensare alla costruzione di piste ciclabili e di aree di sosta per le bici.
L'amministrazione comunale ha il dovere di ripensare la mobilità in senso nuovo, sempre più ispirato alle direttive europee.
Una città vivibile è certamente una città che rende sempre più agevole la circolazione con mezzi alternativi all'automobile!

Nessun commento: