lunedì 15 ottobre 2007

Scegliere la bici!

Quale bici acquistare? Ecco la domanda insidiosa che ci si pone nel momento in cui si decide di fare un investimento sulle due ruote a pedali. Insdiosa, perchè non di facile risposta; perchè spesso sottovalutata; perchè il mondo dei rivenditori è pieno di furbi pronti a vendervi qualsiasi cosa.
Come primo consiglio vi invitiamo a porvi un ulteriore quesito: Quale uso farò della bicicletta?
Spesso l'acquisto della bici è condizionato da circostanze "modaiole", che ci portano a spendere denaro per un mezzo che non risponde alle nostre esigenze.
Sulle strade si incontrano centinaia di mountain bike che non hanno mai visto uno sterrato. L'uso della bici da montagna è prettamente ispirato ai terreni accidentati, in città, oppure per le passeggiate, non ha assolutamente senso.
Meglio una buona bici da trekking, munita di portapacchi e parafanghi, con gli stessi rapporti di una mountain bike, ma di certo molto più scorrevole, grazie a copertoni stradali.
Se poi volete fare l'esperienza della bici da corsa, accomodatevi pure, la scelta è vasta, ma ricordate, è una bici tecnica, l'approcio con la quale richiede una certa esperienza.
Comunque per consigli simpatici e dettagliati potete consultare i due Link sottostanti.
http://www.sahara.it/ferri/bici/
http://www.tmcrew.org/eco/bike/nuova_bici.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

io ho scelto quella che ho trovata!!!
riesumata da un garage polveroso, ripulita e riparato un foro della camera d'aria, adesso va che è una bellezza.
mi hanno detto si chiami "da viaggio", so solo che ha una forcella strana e un manubrio con le corna ad angoli retti.
l'importante è che vada...almeno fino alla neve...