lunedì 9 marzo 2009

VELO-CITY 2009, "RE-CYCLING CITIES" BRUXELLES DAL 12 AL 15 MAGGIO

"Re-cycling cities", ripensiamo le città dal punto di vista dell'accessibilità e della fruibilità sicura e confortevole in bicicletta.
E' questo il tema principale di Velo-City 2009, la principale conferenza internazionale sulla mobilità ciclistica che quest'anno si terrà a Bruxelles dal 12 al 15 maggio. Promossa dall’ECF – European Cyclists’ Federation e giunta alla sua 15esima edizione, l’iniziativa è rivolta a chi si occupa di trasporto e turismo in bicicletta dal punto di vista politico, tecnico, istituzionale, dell’istruzione, della comunicazione, della promozione e dell’associazionismo.
Nei due giorni precedenti l'inizio dei lavori, sempre a Bruxelles, il 10 e l'11 maggio, si terrà l'Assemblea generale dei delegati delle 51 organizzazioni nazionali aderenti all'ECF, presenti in 36 paesi, in rappresentanza di 500.000 iscritti.
Alla Conferenza Velo-City, organizzata da molteplici istituzioni tra cui l’Unione Europea, la Regione e la Città di Bruxelles, le Ferrovie nazionali e la società di trasporto intercomunale, sono attesi oltre 1.000 partecipanti. Si pensa così di superare la quota di 1.000 persone registrate, già raggiunta due anni prima nell'edizione tenutasi a Monaco di Baviera. Per l'Italia parteciperà, come di consueto, una delegazione mista FIAB-AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili).
Previsti 4 sessioni plenarie; 28 sessioni subplenarie; 80 interventi nazionali ed internazionali, decine di visite guidate di carattere tecnico a Liegi e a Ghent per conoscere le migliori soluzioni realizzate in termini di ciclabilità a 360 gradi.
Auspicio degli organizzatori è che il Velo-City possa contribuire e sensibilizzare le Istituzioni pubbliche affinché le politiche della mobilità ciclistica nelle città europee vengano rivalutate per l’impatto positivo sulla salute e sull’ambiente e come contributo qualificante nell'assicurare la mobilità individuale.
Nella settimana in cui la città sede della Commissione Europea ospiterà sia l'Assemblea generale dell'ECF che la conferenza Velo-City, previste manifestazioni ed eventi collaterali.



Nessun commento: