venerdì 7 settembre 2007

Il carico


In apparenza la bicicletta sembra avere dei limiti di carico notevoli. Eppure l'esperienza smentisce drasticamente una visione del genere.
L'utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, dotata di apposite borse laterali di circa 10l. di capienza, consente il tranquillo trasporto della spesa quotidiana.
Se ci pensate la cosa ha anche significativi risvolti sul piano economico e ambientale.
Sotto il primo aspetto si può rilevare che l'automobile "rovina" il portafoglio tutte le volte che andiamo a fare la spesa. Difatti, avendo una spropositata ed inutile capacità di carico, tendiamo a comprare cose altrettanto inutili, per il sol fatto di riuscire a stiparle nel bagagliaio. In bici questo problema non si pone. Acquistiamo ciò che ci serve, dedicandoci anche agli sfizi, ma senza esagerare!
Sotto il profilo ambientale, aldilà dell'ovvia considerazione che il muoversi in bici determina un impatto zero, va considerato il fatto che meno spesa significa meno imballaggi, con conseguenti benefici per il decoro urbano e per l'ambiente.
Certo, poi si può sviluppare una certa professionalità nel trasporto: conosco un tipo che è riuscito a trasportare il boma di una barca a vela (470), un piccolo televisore e ben tre casse d'acqua con una piccola piantana per la luce, ovviamente in viaggi diversi. Tuttavia, a consideare la foto accanto, era completamente scarico, direi leggero.

Nessun commento: