venerdì 14 settembre 2007

Mobilità e inquinamento


L’aumento delle emissioni di Co2 causate dai nostri attuali stili di vita, sta creando forti squilibri nel clima. Le cause sono molteplici e complesse (vedi grafico). Oltre alle grandi scelte politiche c’è comunque la necessità di cambiare i nostri comportamenti quotidiani su più fronti.
L'abuso nell'utilizzo di mezzi trasporto privati rappresenta un cattivo comportamento, oggi non più sostenibile!
L'analisi dell'inquinamento da traffico dimostra che:

TRASPORTO DELLE PERSONE (54 % del pm 10* emesso) Sono gli spostamenti casa-lavoro, per svago, per portare i figli a scuola, ecc. Questo dato serve per cominciare a riflettere sulle tue scelte. Puoi diminuirla anche con i tuoi piccoli gesti quotidiani.
TRASPORTO DELLE MERCI (46% del PM 10* emesso) La causa è il basso costo dei trasporti sopratutto su gomma che favorisce l’acquisto di merci da Paesi lontani. Quando fai la spesa guarda la provenienza di quello che compri e cerca di acquistare beni prodotti il più vicino possibile a casa tua.

*PM 10: minutissime particelle (polvere, fumo, gas) che si liberano nell’atmosfera in conseguenza a processi di combustione.Fonte: “I costi ambientali e sociali della mobilità in Italia - Quinto rapporto” - Amici della Terra con la collaborazione delle FFSS, dati 2003

Nessun commento: