venerdì 22 maggio 2009

Eco incentivi dove?

Quando una cosa è effimera l'entusiasmo passa in fretta e quello che resta sono solo i problemi da risolvere. Passato l'entusiasmo per gli eco - incentivi, in terra gelese è rimasto forte il dubbio che la zona africana della nazione non beneficia di certi benefici.
Ad entrare in uno dei pochi rivenditori di biciclette della città si rimane tra l'incredulo ed il pionieristico. Infatti anche loro, i rivenditori, hanno saputo di questi incentivi, ma di fatto non possono (?) praticarli. Dicono, problemi burocratici posti dalle banche. Qualcuno di loro ci ha riferito che le banche non permetterebbero di avere accesso agli incentivi senza la corrispondente apertura di un conto corrente, che poi, ad essere precisi, queste generiche banche altro non sarebbero che le filiali del gruppo Unicredit.
Ci crediamo? Non sappiamo che dire, rimane il fatto che davvero qui non si è eco - incentivato nulla, almeno sul piano ciclabile, vuoi vedere che se chiediamo ai rivenditori di moto la salsa è diversa?
Sarà mica pigrizia di chi vende le bici, oppure la solita burocrazia nostrana, che, come si sa, è molto solerte quando deve ingarbugliare le cose, molto meno quando deve sbrogliare la matassa.
Siamo alle solite, tra i titoli dei giornali e la realtà corre uno spazio indefinito ed indefinibile.

Nessun commento: