venerdì 8 maggio 2009

VELO - CITY 2009 BRUXELLES


Il VELO-CITY si terrà presso il centro congressi Tour & Taxis.
L'area, nella zona portuale ormai interamente riqualificata, è accessibile comodamente in bicicletta dal centro città e attrezzato, non solo per l'occasione, con cicloposteggi. All'iniziativa, promossa e organizzata dall'ECF - European Cyclists' Federation con il sostegno di Istituzioni belghe nazionali, regionali e locali, sono attesi oltre un migliaio di delegati, da tutto il mondo, tra rappresentanti dei Governi, del mondo accademico e degli Istituti di ricerca, dell'industria delle bici, degli enti territoriali e locali, delle associazioni di utenti della bicicletta. La cerimonia di apertura si terrà martedì 12 martedì maggio alla presenza del Commissiario europeo per i Trasporti, Antonio Tajani, del Ministro della mobilità di Bruxelles Regione Capitale, Pascal Smith e del presidente dell'European Cyciclists' Federation, Manfred Neun.Gli eventi organizzati a Bruxelles nella settimana dedicata alla bicicletta e denominati "Dring Dring", verranno proposti dalle associazioni belghe dei ciclisti (Ateliers de la rue Voot, CyCLO, Fietsersbond, Gracq and Pro Velo).

Feste, informazioni sugli spostamenti in bici, laboratori di riparazione, rassegne cinematografiche, attività di animazione a tema, vivacizzeranno le intere giornate della settimana a benecifio non solo del pubblico locale ma anche, e soprattutto, dei delegati esteri alla Conferenza.Alla realizzazione dei lavori del Velo-City contribuiranno anche i rappresentanti FIAB con tre poster: a) Bicistaffetta, quale evento nazionale FIAB per promuovere il progetto Bicitalia, a cura di Claudio Pedroni; b) la bici "intermodale" come soluzione pratica di mobilità urbana, a cura di Massimiliano Amirfeiz; c) corridoio ciclabile Mantova-Parma- Tirreno, a cura di Umberto Rovaldi.

I primi ad arrivare a Bruxelles nella giornata di domenica saranno Doretta Vicini, vicepresidente ECF e Lello Sforza, delegato ai rapporti con ECF. Entrambi parteciperanno all'assemblea generale dell'European Cyclists' Federation, che si svolgerà il 10 e l'11 maggio.

La scelta di Bruxelles da parte dell'ECF quale sede del VELO-CITY, non è stata casuale. In vista delle prossime elezioni europee l'European Cyclists’ Federation, a cui aderiscono 51 organizzazioni di 36 paesi in rappresentanza di 500.000 iscritti, intende sollecitare l'adesione dei candidati al Parlamento Europeo, affinchè si impegnino a favore di una politica europea del trasporto ciclistico, sottoscrivendo un decalogo a favore della bicicletta come mezzo di locomozione.

Nessun commento: