lunedì 11 maggio 2009

Pericolosamente!!!

Andare in bicicletta diventa sempre più pericoloso. A dirlo non sono i rappresentanti delle maggiori associazioni ciclistiche mondiali, in effetti loro lo ripetono tutti i giorni; a dirlo è l'Asaps(associazioni sostenitori amici polizia stradale): http://download.repubblica.it/pdf/2009/incidenti_ciclisti_2007.pdf.
La conferma non viene da semplici deduzioni astratte, è la triste danza dei numeri a sottolineare questo fenomeno preoccupante. Il rischio di mortalità di chi pedala, dato un valore medio pari ad 1, è di 2,18, contro lo 0,78 degli automobilisti. Solo nel 2007, in 15.713 incidenti sono morti 352 ciclisti e ben 14.535 sono quelli rimasti feriti (Istat).

Questi sono numeri e non parole. I proclami servono davvero a poco, serve una politica più attenta alla tutela degli utenti della strada cosiddetti "deboli"; una politica vera che comprenda anche un'adeguata formazione fin dalla più tenera età, per evitare che un bambino di oggi si ritrovi esaltato pericolo pubblico sulle strade di domani.

Tutte le notizie sugli incentivi per la vendita di biciclette sono inutili promozioni elettorali se poi si ha il terrore (giusto) di usarla quella bicicletta.

Nessun commento: