giovedì 14 maggio 2009

Tanto per parlare di ciclabili

Preso atto che noi siamo ai confini dell'"impero" (l'Africa è dietro l'angolo), possiamo guardare in alto ai nostri omonimi che confinano a nord di questo fantomatico impero e vivono assaporando certi sapori che solo ai margini esistono.
Nel guardare con attenzione capita anche di scoprire cose interessanti, come, per esempio, una ciclabile lunghissima (99 km), che corre lungo le sponde del fiume Isarco e ne attraversa l'omonima valle.
Strada per biciclette, fortemente per le due ruote a propulsione umana! Strada che si muove con un percorso lineare che conduce in un luogo senza perdersi nel nulla e lo fa in tutta sicurezza, separata dalle strade dedicate al traffico motorizzato.


Esperienza interessante questa della ciclabile dell'Isarco, la cosiddetta Route 99. Parte dal Brennero e finisce a Bolzano, con un dislivello in leggera discesa di oltre 1000 metri.


In mezzo trovate natura, bicigrill, ristoranti, b&b, parcheggi per bici, musei, abbazie.





Per informazioni: http://www.suedtirol-it.com/valleisarco/ciclabile.htm


Link a giornali: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/montagna/grubrica.asp?ID_blog=68&ID_articolo=992&ID_sezione=137&sezione=

Nessun commento: