sabato 8 settembre 2007

Gela e la Ciclovia nazionale


Nella mappa allegata sono rappresentati circa 15000 km di rete ciclabile, che costituiscono la prima revisione della rete BicItalia presentata nel 2000 a Torino.
La rete è formata da una serie di lunghi itinerari nord-sud attraversati da vie est-ovest costituendo una "ragnatela" in grado di coprire tutto il paese.
La funzione della rete è molteplice: ambientale, trasportistica e turistica, i percorsi sono perciò scelti secondo la migliore qualità escursionistica disponibile nel territorio rurale, fluviale o costiero, ma dovranno anche attraversare le città e collegare i centri storici per arrivare al Duomo di Milano, al Colosseo, a Mergellina.
Gli itinerari dovranno inoltre tenere conto dei limiti orografici e fare conto il più possibile su risorse disponibili (argini di canali e fiumi, ferrovie dismesse, strade forestali ecc.) per minimizzare sia i costi economici che gli impatti ambientali.
Per quanto possibile inoltre la rete collegherà anche il maggior numero di emergenze naturali del paese per una ideale connessione “verde “.
Come si può ben notare il progetto della rete ciclabile nazionale attraversa il territorio di Gela ricomprendendolo all'interno del grande collegamento ciclabile europeo.
Il tragitto programmabile dal comune potrebbe ricomprendere un itinerario che rimanga lungo questa direttrice , allontanandosi, tuttavia, per diversi tratti, dalla ss.115, attesa l'intensità del traffico.
Tale direttrice dovrebbe ricomprendere al suo interno il Lago Biviere, il Castelluccio, la possibilità di visitare il Parco Comunelli ( comune di Butera), per poi ricollegarsi alla ss 115 in direzione Licata.
I passaggi includono sia le provinciali che le strade interpoderali asfaltate.
Sarebbe un progetto semplice! Basterebbe predisporre un'apposita segnaletica e delle mappe fisse all'ingresso del percorso. Il tutto sfruttabile sia da chi con la bici viaggia, sia dagli abitanti delle zona che desiderano muoversi in bici, anche solo per una gita.


Vedi la mappa ingrandita ( grande: 160 kb - molto grande: 330 kb )

Nessun commento: