domenica 14 marzo 2010

Viaggi cicloturistici in Sicilia

Organizziamo Viaggi a tappe con accompagnatore e supporto logistico.
I nostri viaggi sono un'esperienza vera, legata alla nostra terra, quella che viviamo giorno per giorno ogni volta che inforchiamo le nostre biciclette.
Perchè noi vi porteremo in luoghi che ci appartengono, con passione e divertimento, con tutta l'esperienza maturata in anni di viaggi in bici.
Avrete assistenza continua, un accompagnatore accanto che non sarà il vostro animatore o la guida da museo, sarà il tipo che vi accompagnerà al ritmo lento delle pedivelle, senza disturbare il vostro viaggio, ma guidandovi chilometro dopo chilometro.

Le nostre proposte:

- VIAGGIO NELLA SICILIA SUD - ORIENTALE (media difficoltà è richiesto buon allenamento di base)

La strada sale dal mare verso i monti erei. Sale lenta, morbida, tra campagne coltivate a grano, ulivi saraceni e carrubbi. Taglia valli profonde e riprende quota verso dolci colline.

Questo è il nostro Tour della Sicilia Orientale, un percorso che permette di scoprire la terra vera lasciata da parte dai grandi itinerari turistici; che restituisce al viaggiatore in bicicletta il sapore rude e verace di un territorio che non conosce compromessi.

Un viaggio lento fatto di muscoli, fiato e passione.

Dalla terra dei Biscari fino alle ceramiche di Caltagirone. Si prende quota verso l'ottagono magico della piazza di Grammichele. Ci si riposa fra le vie di Vizzini e si respira l'aria fresca dei colli che portano all'ascesa verso la splendida Palazzolo Acreide. Da lì, dentro campagne che guardano il mare, fra tracce antiche di transumanza e grossi mulini a vento di nuova generazione si scende verso il grande patrimonio dell'Unesco, la val di Noto e l'omonima cittadina.
Oltre il barocco, si pedala verso la cava d'Ispica e i suoi misteri, per riprendere quota sull'altipiano ibleo verso Modica e Ragusa Ibla.
Troverete il castello di Donnafugata ed i carrubbi tra i muretti a secco fino al mare che lambisce il sito archeologico di camarina.

Ecco il nostro Tour della Sicilia - Sud orientale

Per info su condizioni, prezzi e logistica contattateci:

email: nanocicli@alice.it


- VIAGGIO ATTRAVERSO LA SICILIA AFRICANA ( media difficoltà è richiesto un certo allenamento di base)


Venire in Sicilia significa immergersi nelle sue bellezze, nei suoi odori, nelle sue contraddizioni.
Il viaggio in bicicletta permette di conoscere una terra nel profondo, restituendo quello che l'abitacolo di un'automobile nasconde.

Il Tour della Sicilia Africana è un viaggio intenso attraverso le coste della sicilia centro - meridionale, un viaggio che conduce fino all'estremo capo meridionale dell'isola.

Si viaggia costeggiando il mare, tra spiagge, borghi di pescatori e coste battute dallo scirocco.
Si attraversa la terra dura bruciata dal sole, i colli con gli ulivi che guardano l'Africa. Ci si perde nell'abbacinante biancore della coltura intensiva, nel giallo ocra dei promontori tufacei.
Si scopre la storia del pomodoro ciliegino esportato in tutto il mondo.

Tra storia e natura vi mostremo una Sicilia rude e bellissima.

Da Camarina a Sampieri fino a Porto Palo di Capo Passero, per poi risalire a toccare Vendicari, Noto, Modica e Scicli.

Dalla semplicità del mare alla complessità del barocco vivrete il contatto con un lembo d'Europa al confine con l'Africa.

Per info su condizioni, prezzi e logistica contattateci

email: nanocicli@alice.it

N.B.Questo prospetto non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

a me questo itinerario interessa,quanto costerebbe, e come è organizzato? verrei da firenze per parteciparvi è possibile?